• Docenti

CHI PARTECIPA

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

 
 
VIAGGI E ARTE SONO LE TUE PASSIONI?

IT'S CULTURE

Teconologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo

COSA ASPETTI?

Dai una svolta alla tua carriera professionale!


In breve tempo e con un percorso formativo entusiasmante, avrai la possibilità di toccare con mano il settore nel quale troverai la tua collocazione.

Investi su te stesso e migliora le tue competenze!

 

 

 

 

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

ITS Fondazione Archimede viene costituita nell’ottobre del 2010; tra i soci fondatori vi sono Istituti di Istruzione Superiore, il Libero Consorzio Provinciale di Siracusa, Università, Enti di Formazione Professionale e aziende private che operano nei settori del Turismo e dei Beni Culturali. Dal 2011 ITS Fondazione Archimede inizia ad operare nella Provincia di Siracusa erogando percorsi di Alta Formazione post-diploma.
In questi anni, inoltre, l’Istituto ha investito sia in attività promozionali e di orientamento, che in attrezzature dotando l’Istituto di Laboratori Tecnologicamente innovativi attrezzando aule didattiche con LIM all’avanguardia e  Laboratori multimediali e linguistici. In tema di “placement” la Fondazione, oltre ad avere implementato i suoi rapporti con il mondo dell’Imprenditoria del settore che facilita la collocazione degli studenti per le attività di stage e facilità l’inserimento dei nostri studenti nel mondo del Lavoro, ha attivato il programma ERASMUS + per lo svolgimento di tirocini all’estero.
ITS Fondazione Archimede nell’ambito delle proprie attività formative, ha fatto acquisire alla maggioranza dei partecipanti ai corsi anche la Certificazione, da parte di ente terzo, delle competenze linguistiche. In questi ultimi mesi la Fondazione si sta caratterizzando nel territorio, per l’impegno profuso nell’integrazione dei sistemi scuola-formazione-lavoro sottoscrivendo diversi accordi con singole imprese e organizzazioni imprenditoriali operanti nel territorio.

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

I CORSI

Fondazione Archimede, per il biennio 2020/2022 di prossimo avvio, ha programmato i seguenti percorsi che avranno sede a Siracusa, Catania e a Ragusa ma saranno svolti tramite modalità didattiche a distanza (FAD).

CORSO IN HOSPITALITY MANAGEMENT - TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

Inoltre, sono attualmente in svolgimento i seguenti percorsi:
A Noto: CULTURAL HERITAGE MARKETING & MANAGEMENT - TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING DEI BENI CULTURALI E LA GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE

A Taormina: HOSPITALITY MANAGEMENT - TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

A Siracusa: HOSPITALITY MANAGEMENT - TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

Al fine di favorire la frequenza dei Corsi, Fondazione Archimede finanzia Borse di Studio di Merito per tutti gli studenti che porteranno a termine il percorso formativo.

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

 

HOSPITALITY MANAGEMENT - TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE

Obiettivi del corsoformare un esperto in pianificazione, gestione e marketing che svolga funzioni manageriali o attività di supporto alla Direzione di strutture alberghiere, ricettive e ristorative con specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management.

Profilo professionaleil Tecnico Superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

Macrocompetenze in esito

il Tecnico Superiore acquisirà elevate competenze necessarie a: Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d'impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità. Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative. Definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, interni ed esterni. Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing. Gestire il personale secondo le normative di comparto. Definire e monitorare le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction. Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management. Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi. Requisiti di accesso per i corsi: Diploma o Laurea. Alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato al supermento del quale verrà rilasciato il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, Livello V EQF corredato di Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della Laurea. È possibile, altresì, attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+ e Interreg Italia-Malta.

La Fondazione Archimede ti prepara e ti fa sostenere gratuitamente gli esami per la certificazione Cambridge English per i  Livelli B1, B2, C1 e C2.

 

ITS FONDAZIONE ARCHIMEDE

ITS Fondazione Archimede


Sede di coordinamento: Via Modica, 66 96100 - Siracusa (SR)


+39.0931.1847543

info@its-fondazionearchimede.it

www.its-fondazionearchimede.it

Sedi distaccate:Noto - Catania - Taormina - Ragusa

img


RECAPITI


MULTIMEDIA