• Docenti

CHI PARTECIPA

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

Chi siamo

L’Accademia di Belle Arti di Catania è una Istituzione di Alta Formazione Artistica fondata nel dicembre 1967, che promuove la conoscenza delle arti, della progettualità e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale. L’Accademia da anni ormai, svolge un ruolo di catalizzatore all’interno di un vasto territorio, definito “Sistema lineare della Sicilia orientale”, una delle maggiori connotazioni italiane, estesa da Milazzo a Messina a nord, fino a Siracusa e Ragusa a sud, con oltre 2 milioni di abitanti che hanno con Catania il centro iconico e culturale. Dopo la riforma del 1999, L’Accademia di Belle Arti di Catania, ha intrapreso un percorso che la portata a diventare la prima Accademia in Sicilia per numero di iscritti, e la 3/4 in Italia. Dispone di una offerta formativa tra le più ampie e variegate costituita da 12 corsi di primo livello, e 12 corsi di secondo livello, suddivisi in tre dipartimenti: arti visive, progettazione e arti applicate, comunicazione e didattica dell’arte. Tra i suoi studenti vi è una nutrita rappresentanza proveniente dalle provincie della Sicilia occidentale, 37 studenti proveniente da altre regioni di Italia oltre load presenza di studenti stranieri. L’Accademia è oggi il maggiore ente di produzione artistica e culturale della Sicilia orientale, e intrattiene rapporti di collaborazione, tra l’altro, con L’Università degli Studi di Catania, la Soprintendenza ai Beni culturali, il Teatro Massimo Bellini, il Museo Diocesano, il Comune di Catania, il Comune di Noto, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

____

Mission

Missione dell’Accademia di Belle Arti di Catania è promuovere la ricerca artistica e la creazione intellettuale, praticando la sperimentazione e i linguaggi del domani, formando studenti che amplino il loro orizzonte di conoscenza, rendendoli consapevoli ed appassionati verso la tradizione e la ricchezza culturale del territorio etneo. La capacità di individuare e rielaborare le potenzialità e le esigenze del territorio, unita all’allenamento a lavorare in team e a sviluppare sinergie di rete, può essere considerata come la specificità dell’Istituzione.

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

Formazione a distanza Guida agli studenti Microsoft Teams a.a. 2020-2021

Licenza Studente
Ogni studente dell’Accademia di Belle Arti di Catania con l’iscrizione ha la sua personale licenza “Office 365 Studente” Questo comporta alcuni servizi online tra cui: Word, Excel, Powerpoint, Microsoft Teams e diversi. Il servizio Office 365 include One Drive con la capacità di archiviazione di 1TB per Studente ai fini accademici.

Account Studente istituzionale
Per ogni studente dell’Accademia di Belle Arti di Catania è stata creata una mail istituzionale. La mail personale è gestibile su www.webmail.aruba.it permette            lo scambio di comunicazione tra docenti e amministrazione. Per qualsiasi problema tecnico, di accesso o codici delle discipline è attivata una mail dedicata teams@abacatania.it, si raccomanda la cura della password modificata al primo accesso e la proceduta di Authenticator. Il servizio gestito da docenti, studenti è attivo dalle 09.00 alle 18.00, le risposte verranno evase entro 24 ore.

______

Workshop a distanza rivolti a studenti frequentanti il secondo anno                                              

Vista l’impossibilità di realizzare workshop e stage in presenza e dato che nei piani di studio di tutti i Bienni Specialistici si trovano 2 crediti derivanti da workshop o da stage, per tutti gli studenti che ancora non hanno maturato tali crediti e che frequentano il secondo anno di uno dei nostri Bienni Specialistici (dunque anche per gli studenti fuoricorso del secondo anno di un Biennio) la prossima settimana partiranno on line, sulla piattaforma Teams, quattro workshop che si concluderanno entro il 13 febbraio. È necessario sottolineare che è stato possibile organizzare i suddetti workshop solo grazie alla generosità dei 4 docenti tutor che, nonostante debbano già tenere le lezioni dei propri corsi durante il primo semestre, li hanno ideati con entusiasmo, pensandoli in relazione ai precisi gruppi di studenti ai quali sono rivolti e coinvolgendo anche diversi esperti che collaboreranno con loro ai vari progetti in modo del tutto gratuito. Naturalmente è stato e sarà indispensabile l’apporto fattivo della segreteria, che ha già individuato gli studenti che necessitano di partecipare ai 4 workshop, e della Consulta degli Studenti, che ha già iniziato a veicolare l’informazione durante l’Assemblea del 13 novembre durante la quale i docenti hanno avuto la possibilità di presentare i workshop ai numerosi studenti riuniti per l’occasione. 

_____

 

Info Workshop ed Eventi

www.accademiadicatania.com

 

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

Borse di Studio 

Ersu

 

_____

 

Tasse e Contributi

Regolamento a.a 2020/2021

_____

Bandi

Erasmus

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

Docenti e Culturi saranno disponibili nelle tre room dalle 9:00 alle 14:00 per raccontare e rispondere a tutte le vostre domande nei giorni dedicati alla fiera.

 

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA

 

Ufficio e commissione didattica

Tel 095.2865624

Fax 095.2191409Riceve per appuntamento

commissionedidattica@accademiadicatania.com

 

_______

Ufficio Segreteria Allievi

Riceve Lunedì ore 09.00 -13.00

Mercoledì ore 09.00 - 13.00

Giovedi ore 14.30 - 17.30

segreteria@accademiadicatania.com

 

_____

 

info contatti

www.accademiadicatania.com

MATERIALE

Scarica la brochure 
Triennio
Biennio

RECAPITI

Sede Barriera
Via del Bosco, 34/A
95125 Catania
T. +39 095 2865429
F. +39 095 2191409
segreteria@abacatania.it

 


MULTIMEDIA