• Docenti

Studenti - Cosa Fare

Vademecum Ingresso Studenti

 Vademecum Studenti
IV Edizione Catanese OrientaSicilia
FIERA ONLINE www.orientacatania.it


Carissimi ragazzi, al fine di realizzare un completo percorso di orientamento e di rendere sempre più efficace e proficua la Vs. visita online alla IV Edizione Catanese di OrientaSicilia - ASTERSicilia, Vi ricordiamo di effettuare tutte le tappe, step - by - step, di seguito descritte.

 

COSA FARE PER ENTRARE IN FIERA:


Per partecipare alla Fiera Online IV Edizione Catanese di OrientaSicilia - ASTERSicilia che si terrà nei giorni 26, 27, 28 Ottobre 2021 basta che ti colleghi nel giorno concordato con la tua Scuola al sito www.orientacatania.it e accedi subito in Fiera. Non servono né password né link.

DI SEGUITO LA SPIEGAZIONE DEI POCHI PASSAGGI PER UN’OTTIMA NAVIGAZIONE IN FIERA:


DOPO ESSERTI COLLEGATO AL SITO www.orientacatania.it clicca su ENTRA IN FIERA troverai subito la MAPPA INTERATTIVA DEGLI STAND di tutti gli Espositori presenti. Per visualizzare tutti gli Stand degli Espositori presenti devi scorrere la pagina sino alla fine. Scegli lo Stand dell’Espositore con il quale vuoi parlare e CLICCA SU ENTRA (pulsante che trovi su ogni Stand), si aprirà l’immagine con lo STAND e la possibilità di Accedere alla ROOM 1 e ROOM 2.

Clicca in ordine su > ACCEDI ALLA ROOM 1 > Accedi alla riunione > dopo aver inserito il tuo nome e la tua email > Accedi come ospite > Accedi a riunione. Troverai tutti i responsabili in modalità video ai quali porre tutte le domande che vorrai. Ti consigliamo di approfittare di questa preziosa occasione per fare tantissime domande sino a fugare qualsiasi dubbio.

 

ORARI E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE STAND:

È possibile navigare all’interno della MAPPA INTERATTIVA SU TUTTI GLI STAND dalle ore 9.00 alle 14.00 nei giorni 26, 27 e 28 Ottobre 2021. PER USCIRE DA UNO STAND ED ENTRARE IN UN ALTRO BASTA CLICCARE sulla X in alto a destra, ritornare sulla mappa, CLICCARE SU ENTRA IN UN ALTRO STAND e accedere alle ROOM, come spiegato sopra.


PER UN ORIENTAMENTO ESAUSTIVO, CONSIGLIAMO DI INCONTRARE TUTTI GLI ESPOSITORI PRESENTI: ciò ti permetterà di mettere a confronto le diverse offerte formative, confronto necessario per compiere una scelta consapevole.


COSA FARE PER RICHIEDERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA FIERA:


Trascorso il tempo minimo necessario di 3 ore (dopo sì, prima no) dal tuo collegamento alla Fiera www.orientacatania.it visualizzerai il pulsante “Richiedi l’attestato” (la visualizzazione del pulsante è personale e dipende solo dal tempo reale del tuo collegamento) in alto alla mappa tra i due pulsanti “Supporto Studenti” e “Supporto Espositori”. Devi cliccare sul pulsante e inserire la tua email che hai usato per iscriverti all’Area Riservata Studenti.

Dopo 48 ore dalla tua visita in fiera arriverà direttamente alla tua e-mail (stessa email con la quale ti sei registrato) l’attestato di partecipazione alla Fiera. Per collegamento in fiera si intende l’accesso a più Stand degli Espositori di tuo interesse con ingresso nelle relative ROOM. NEL PASSAGGIO DA UNO STAND ALL’ALTRO NON DOVRAI MAI USCIRE DAL SITO WWW.ORIENTACATANIA.IT.

N.B.: l’iscrizione all’Area Riservata Studenti il cui Banner trovate nella Home in alto a destra del sito www.orientacatania.it deve essere fatta nei giorni precedenti l’inizio della Fiera.

 

IMPORTANTE:

A) Per un confronto face to face con i responsabili anche voi dovete entrare in modalità video. L’opzione deve essere data al momento del vostro ingresso in ROOM.

B) PER UN’OTTIMA NAVIGAZIONE:

 

1) SE VI COLLEGATE IN FIERA www.orientacatania.it ATTRAVERSO UN PC DOVETE USARE COME BROWSER GOOGLE CHROME.


2) SE PER COLLEGARVI IN FIERA USATE IL VOSTRO SMARTPHONE DOVETE SCARICARE L’APP “WEBEX MEETING” DA PLAY STORE O APPLE STORE. IN OGNI CASO SE NON LO FATE PRIMA DEL VOSTRO ACCESSO, AL MOMENTO IN CUI CLICCATE SULLA MAPPA IL SISTEMA VI CHIEDERÀ DI SCARICARLA.

 

COSA FARE NEI GIORNI PRECEDENTI IL VOSTRO INGRESSO IN FIERA:

 

A) DOPO CHE VI SIETE ISCRITTI all’Area Riservata Studenti, il cui Banner trovate nella Home in alto a destra del sito www.orientacatania.it. Potete accedere solo nei giorni precedenti alla Fiera e nei successivi (attraverso l’username e la password che all’atto della vostra iscrizione arriveranno nella vostra e-mail) alla Sezione On-line del Centro di Orientamento ASTER (www.associazioneaster.it in alto a sinistra della Home Page) al cui interno troverete tante utili guide sull’Orientamento che vi supporteranno nella “scelta consapevole” dei vostri studi universitari e quindi della vostra professione futura.


Le ore passate all’interno dell’Area Riservata Studenti potranno essere riconosciute come PCTO: solo dopo apposita convenzione stipulata con la tua scuola.


IMPORTANTE

DURANTE LE ORE DI SVOLGIMENTO DELLA FIERA ONLINE NON SARÁ POSSIBILE NAVIGARE ALL’INTERNO DELL’AREA RISERVATA STUDENTI.

 

Il nostro Staff rimane a vostra disposizione tutto l’anno per il tempo a voi necessario per la scelta consapevole del tuo futuro universitario e quindi professionale!!!