• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ LUMSA

Dieci risposte a una domanda importante: perché studiare all’Università LUMSA?

  1. Dal 1939, anno della fondazione dell’Ateneo, l’Università LUMSA pone al centro della sua attenzione la persona. L’offerta formativa è costruita attorno agli studenti, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per il mondo del lavoro, acquisendo conoscenze e competenze utili ma senza dimenticare l’importanza degli aspetti umani. Il rapporto con i docenti e con tutto il personale dell’Ateneo è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco.
  2. I 409 docenti dell’Università LUMSA sono studiosi e professionisti di alto livello, sempre disponibili al dialogo con gli studenti, a seguirli nei percorsi di approfondimento, a consigliarli sull’organizzazione dei loro studi o sulle future scelte lavorative. E i risultati sono evidenti, poiché guardando alla soddisfazione degli studenti, l’Università LUMSA raggiunge livelli superiori alla media nazionale (96,8% su 90,8%, dati AlmaLaurea 2021).
  3. Sin dal primo ingresso in Ateneo gli studenti trovano un ambiente pronto ad accoglierli e a consigliarli. L’Ufficio Orientamento è un punto di riferimento per chi si approccia al mondo universitario, ma anche per gli studenti già iscritti: il rapporto diretto e costante caratterizza infatti la nostra idea di istruzione superiore in ogni fase del percorso universitario.
  4. L’Università LUMSA offre una serie di benefici economici e borse di studiosussidi, riduzione delle tasse universitarie per famiglie con due o più ragazzi e ragazze iscritti, rimborso delle tasse ai vincitori delle borse regionali di Lazio (DiSCo, ex Laziodisu) e Sicilia (Ersu Palermo). L’Università LUMSA è un Ateneo che esalta la meritocrazia – con premi economici per le migliori tesi e per chi si laurea con 110 e Lode – senza dimenticare, pur essendo un Ateneo non statale, il diritto allo studio universitario.
  5. Studiare in un ambiente curato, sereno, che stimola la relazionalità e che aiuta a concentrarsi rende la vita universitaria un’esperienza unica. Vivere l’università nel cuore di città ricche di storia e meraviglie come RomaPalermo e Taranto è piacevole e culturalmente stimolante. Oltre alle lezioni, l’Università LUMSA promuove costantemente convegni, seminari e workshop a cui gli studenti possono aderire spontaneamente per arricchire il loro profilo professionale e umano.
  6. La didattica e i servizi a disposizione degli studenti aiutano gli studenti a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi più alta della media nazionale (75,2% su 58,4%, dati AlmaLaurea 2021) e anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
  7. Con una strategia di Job Guidance innovativa e attenta agli stimoli del mercato del lavoro nazionale e internazionale, l’Università LUMSA offre percorsi di placement specifici attraverso la LUMSA Talent Academy e il nuovo incubatore di start-up LUMSA Digital Hub, l’opportunità di ottenere importanti Certificazioni linguistiche internazionali, svolgere tirocini di alto livello (oltre 1.250 nell'ultimo anno accademico).  
  8. Gli studenti dell’Università LUMSA possono intraprendere periodi di studio all’estero grazie agli scambi internazionali e agli accordi con 318 università europee e 32 extra-europee, oltre che studiare in un ambiente stimolante e multiculturale che conta coltre 300 studenti stranieri iscritti provenienti da 55 nazioni. L’Università LUMSA è una delle tre università italiane ad aver ricevuto l’Ects Label per il Programma Erasmus+.
  9. La prospettiva internazionale dell’Università LUMSA conta iniziative concrete che esaltano il profilo professionale dei suoi laureati con programmi internazionali e double degree (doppi titoli di laurea frutto di partnership con atenei di Europa e Stati Uniti), valorizzano la formazione post-laurea con master e dottorati di ricerca internazionali e stimolano l’attività di ricerca scientifica con evidenti risultati a partire dai numerosi progetti e finanziamenti vinti a livello nazionale ed europeo.
  10. Grazie alle residenze universitarie del Campus di Roma e al Servizio alloggi centinaia di ragazzi e ragazze fuori sede trovano più facilmente una stanza o un appartamento vicino all’Ateneo e vivono l’Università in maniera completa, studiando nelle Biblioteche d’Ateneo o facendo un break al LUMSA Café

UNIVERSITÀ LUMSA

Attenzione allo studente

L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA, con i suoi circa 7.200 studenti, non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.

L'insegnamento

La vita dell’Ateneo ruota intorno a tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)Giurisprudenza sede di PalermoScienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. Con i suoi circa 400 docenti, che vantano curricula di importanza internazionale, l’Ateneo oltre a fornire ai giovani una qualificata formazione sostiene l’aggiornamento professionale degli adulti.
L’offerta formativa si rivolge infatti anche ai laureati che desiderano acquisire nuove specializzazioni con Master e altri Corsi di FormazioneScuole di specializzazioneAlta FormazioneDottorati di ricerca.

Il lavoro

L’Ateneo ha sviluppato negli anni importanti competenze nel favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. A conclusione del loro ciclo di studi, gli studenti potranno infatti intraprendere percorsi lavorativi o stage in enti e aziende leader di settore, con i quali l’Ateneo ha maturato rapporti di fiducia.
La LUMSA, forte di una tradizione orientata al lavoro, ha realizzato la LUMSA Talent Academy, un progetto che ha l’obiettivo di creare un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali.
La LUMSA è sede, nelle città di Roma e di Palermo di test center accreditati per il rilascio delle principali certificazioni internazionali nelle aree linguistiche e delle professioni come TOEFL Test OEnglish as a Foreign Language, CELI Certificazione Ufficiale della conoscenza della Lingua Italiana.

UNIVERSITÀ LUMSA

Offerta Formativa

•    CORSI DI LAUREA TRIENNALE

  • Economia e commercio (Palermo)
  • Economia e gestione aziendale
  • Mediazione linguistica e culturale
  • Scienze della comunicazione, marketing e digital media
  • Scienze dell’educazione (Roma e Palermo)
  • Scienze del servizio sociale e del non profit (Roma, Palermo, Taranto)  
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e internazionali
  • Tecniche informatiche per la gestione dei dati

  
•    CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

  • Giurisprudenza (Roma e Palermo)
  • Scienze della Formazione primaria (Roma e Palermo)


•    CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

  • Comunicazione, Innovazione ed experience design
  • Economia e management (Palermo)
  • Marketing & digital communication
  • Management and Finance
  • Politiche, amministrazioni e innovazione
  • Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education
  • Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  • Psicologia
  • Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
  • Relazioni internazionali

UNIVERSITÀ LUMSA

La LUMSA permette a tutti di sostenere i costi degli studi universitari grazie a diverse possibilità di aiuti economici.
L’Ufficio per il Diritto allo studio della LUMSA è a disposizione per ogni informazione sulle possibilità di accesso ai benefici disponibili.

Pagina WEB

UNIVERSITÀ LUMSA

I responsabili dell'Università LUMSA saranno presenti per tutta la durata dell'edizione Catanese di OrientaSicilia - ASTERSicilia nella loro Room per esporre ed illustrare agli studenti l'Offerta Formativa ed i Servizi dell'Ateneo

UNIVERSITÀ LUMSA

Contatti Ufficio orientamento

PALERMO

091.681.07.61 - Email: orientamento.palermo@lumsa.it

 

ROMA

06.68.422.243 – orientamento.roma@lumsa.it

img

MATERIALE

   


RECAPITI

 

Sede di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo

091.681.07.61

 

Dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30; 15.30-18.00

Email: orientamento.palermo@lumsa.it

 

 


MULTIMEDIA