• Docenti

CHI PARTECIPA

Università degli Studi di Udine

Istituita nel 1978, l’Università degli Studi di Udine è l’unica Università italiana nata per volontà popolare. Punta a promuovere la formazione superiore, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’internazionalizzazione e l’interazione con il territorio in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti. Le chiavi del successo, sia a livello nazionale che internazionale, sono la qualità e l’entusiasmo di tutte le componenti che animano l’Ateneo. L’Università di Udine si distingue per l’attenzione allo studente e per la sua posizione nel cuore dell’Europa.
www.uniud.it 

Polo scientificoIl polo scientifico comprende i corsi di Ingegneria e Architettura, di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Oltre ai corsi di importante tradizione, vi sono Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, che prepara un ingegnere in grado di guardare alla sostenibilità nelle scelte aziendali; Internet of Things, Big Data e Machine Learning, capace di coniugare il mondo dell’internet delle cose alle avanguardie di intelligenza artificiale e Scienza e cultura del cibo, per una figura che sappia valorizzare il patrimonio enogastronomico di un territorio grazie a competenze comunicative e manageriali.

Polo medicoIl polo medico ha al suo interno il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea triennale in Biotecnologie, i corsi delle Professioni sanitarie e infine Scienze motorie, con sede a Gemona del Friuli, campus di eccellenza per quanto concerne le discipline sportive. Il polo medico si caratterizza per la presenza di un centro di simulazione e alta formazione all’avanguardia, primo ospedale virtuale del Friuli Venezia Giulia dotato di simulatori avanzati grazie a cui gli studenti possono apprendere anche gestioni di urgenza e emergenza con un alto grado di realismo.

Polo economico-giuridicoIl polo economico giuridico vanta la triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, che prepara alla carriera legale nel pubblico e nel privato, accanto alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, che coniuga tradizione e innovazione attraverso lo strumento delle cliniche: attività pratiche per prendere confidenza con la professione. Grazie a un accordo con l’Ordine degli Avvocati, a Udine è inoltre possibile anticipare il praticantato indispensabile per avvocatura e magistratura. Per le scienze economiche e statistiche sono presenti Economia aziendale, Economia e commercio e Banca e finanza, quest’ultimo corso si trova nel campus di Pordenone ed è caratterizzato da strumenti di alta tecnologia e avanguardia come il laboratorio bloomberg.

Polo umanistico
Il polo umanistico è articolato nell’area delle lingue, in cui la posizione geografica ha consolidato percorsi specializzati sulle lingue dell’Europa dell’Est che affiancano le tradizionali europee; nell’area di Formazione con il corso a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e nell’area della comunicazione con il corso in Relazioni pubbliche che si trova nel campus di Gorizia insieme al DAMS, corso di studi umanistici arricchito da laboratori di produzione e postproduzione all’avanguardia. Completano l’offerta umanistica Lettere, contenente molti curricula; Scienze e tecniche del turismo culturale; Beni culturali, che come molti altri corsi Uniud offre l’opportunità di un doppio titolo con un’Università straniera e Filosofia e trasformazione digitale, primo corso di laurea in Italia dedicato allo studio delle innovazioni scientifiche, culturali e sociali che le tecnologie digitali stanno generando.

Università degli Studi di Udine

ORIENTAMENTO
L’Ufficio Orientamento offre un servizio di consulenza personalizzata e sul portale è possibile accedere al materiale del Teleorientamento.
www.uniud.it/orientamento

CENTRO LINGUISTICO
Il Centro Linguistico di Ateneo offre corsi di lingua gratuiti agli iscritti, con possibilità di certificazione. Oltre al panorama delle lingue europee, si svolgono corsi di lingua cinese e lingua araba.
www.cla.uniud.it

CENTRO SPORTIVOIl Centro universitario sportivo di Udine organizza servizi ed attività sportive, tornei, attività agonistiche, manifestazioni sportive nazionali ed internazionali e partecipa a campionati nazionali universitari con gli studenti Uniud.
www.cusudine.org

CAREER CENTERSul modello delle migliori Business Schools americane, il Career Center Uniud mira a creare opportunità di stage e di lavoro per laureandi e laureati dell’Ateneo. Il Career Center organizza eventi dedicati al placement (Career Day, Mercoledì del Placement) e consente la partecipazione gratuita a eventi dedicati al lavoro, sia in Italia che all’estero (career tour). www.uniud.it/careercenter

Università degli Studi di Udine

SCIENZE AGROALIMENTARI, AMBIENTALI E ANIMALI Allevamento e salute animale
Scienza e cultura del cibo
Scienze agrarie
Scienze e tecnologie alimentari
Scienze per l’ambiente e la natura
Viticoltura ed enologia

INGEGNERIA E ARCHITETTURAIngegneria civile e ambientale
Ingegneria elettronica
Ingegneria gestionale
Ingegneria industriale per la sostenibilità̀ ambientale
Ingegneria meccanica
Scienze dell’architettura
Tecniche dell’edilizia e del territorioNEW

SCIENZE MATEMATICHE, INFORMATICHE E FISICHEInformatica
Internet of Things, Big Data, Machine Learning
Matematica
Scienze e tecnologie multimediali_Pordenone

AREA MEDICA
Assistenza sanitaria
Biotecnologie
Educazione professionale
Fisioterapia
Infermieristica_Udine e Pordenone
Ostetricia
Scienze motorie_Gemona del Friuli
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica

SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHEBanca e finanza_Pordenone
Economia aziendale
Economia e commercio

SCIENZE GIURIDICHEDiritto per le imprese e le istituzioni
Giurisprudenza

STUDI UMANISTICI E DEL PATRIMONIO CULTURALEBeni culturali
DAMS Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo_Gorizia
Filosofia e trasformazione digitaleNEW
Lettere
Scienze e tecniche del turismo culturale

LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETÀLingue e letterature straniere
Mediazione culturale
Relazioni pubbliche_Gorizia
Scienze della formazione primaria

Università degli Studi di Udine

ALLOGGICirca 600 posti alloggio in residenze universitarie per ogni anno accademico. Inoltre, gli studenti che sono alla ricerca di un alloggio privato, possono consultare il gruppo Facebook Cerco&Offro casa Uniud.

BORSE DI STUDIOLa borsa di studio è destinata a studenti in possesso di determinati requisiti di iscrizione, merito, reddito e patrimonio. Consiste in un importo in denaro, che arriva fino a più di 5 mila euro, accreditato annualmente sul conto dello studente. Tutti gli studenti aventi diritto la percepiscono.

TASSEL’Università di Udine garantisce l’iscrizione gratuita a chi presenti un ISEE fino a 26 mila euro e mantenga i requisiti di merito previsti per legge.
Sono inoltre previste riduzioni fino a 60 mila euro ISEE; per studenti genitori e per studenti con profilo a tempo parziale; per beneficiari di borsa di studio e per studenti con disabilità certificata pari o superiore al 66%.

INCLUSIONEL’Università garantisce a tutti gli studenti una piena partecipazione alla vita accademica. Numerosi i servizi di supporto e gli ausili allo studio pensati per studenti con particolari necessità.

Università degli Studi di Udine

Ci vediamo a Catania, dal 25 al 27 ottobre, per conoscerci e:

Ascoltarti

Rispondere alle tue domande

Offrirti colloqui di orientamento personalizzati

Darti tutti gli strumenti giusti per una scelta consapevole del tuo futuro!

Università degli Studi di Udine

UFFICIO ORIENTAMENTO E TUTORATO

SITO WEB
www.uniud.it/orientamento

TELEFONO
0432 556215

MAIL
studenti@uniud.it

WHATSAPP
+39 3357794143