• Docenti

CHI PARTECIPA

ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

ABADIR è un’Accademia di Design e Comunicazione Visiva situata alle pendici dell’Etna, attiva su scala locale, nazionale e internazionale nella formazione dei giovani sulle discipline del progetto e dei nuovi media.

Promuoviamo il design come disciplina trasformativa, capace di innescare il cambiamento e vogliamo formare progettisti poliedrici in grado di far fronte alle esigenze di un mondo in continua evoluzione. Consapevoli della responsabilità sociale del designer, proponiamo attività che generino pratiche virtuose sul territorio, dalla progettazione di beni materiali e servizi alla comunicazione, anche attraverso collaborazioni e partnership con aziende e istituzioni italiane ed europee.

Il design e le competenze digitali sono oggi discipline chiave e lo sono in particolar modo per la Sicilia, per lo sviluppo delle sue istituzioni culturali, del turismo, delle imprese e dell’artigianato: ABADIR aspira a diventare per l’area mediterranea un soggetto trainante nella formazione in tutti i settori in cui la creatività svolge un ruolo centrale.Restando in Sicilia hai l’opportunità di studiare sotto la guida di docenti e professionisti provenienti da tutto il mondo e di entrare in contatto con aziende del territorio e non, grazie aglistage curriculari e post-laureaPuoi allargare i tuoi orizzonti attraverso il Programma Erasmus, che permette di svolgere esperienze a fini di studio o di tirocinio nei paesi dell'Unione Europea.L’accesso ad ABADIR è a numero chiuso: le classi accolgono un numero contenuto di studenti e ciò permette ai docenti di seguire da vicino il tuo percorso didattico e di lavorare in modo mirato per permetterti di esprimere al meglio il tuo potenziale.

Studiare ad ABADIR ti permette di inserirti nel mondo lavorativo subito dopo la laurea, ma puoi anche proseguire la tua formazione accedendo a bienni specialistici o Master di I° livello presso Università e Accademie in Italia e all’estero, come i nostri master di I° livello.

ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

AMMISSIONE
Per poter accedere al corso triennale in Product Design e Comunicazione Visiva o a quello in Graphic Design e Media Digitali dovrai sostenere un colloquio attitudinale e presentare una lettera motivazionale. Questa procedura serve a conoscere e valutare le ragioni che ti spingono a voler intraprendere uno dei percorsi didattici di ABADIR.

ERASMUS
ABADIR aderisce al Programma Erasmus e ti dà la possibilità di trascorrere un periodo di studio e/o di effettuare un tirocinio nei paesi dell’Unione Europea durante il tuo percorso didattico, usufruendo di un contributo economico.

STAGE
I nostri corsi di laurea triennale prevedono un tirocinio curriculare obbligatorio, che ti permette di muovere i primi passi nel mondo del lavoro ed entrare in contatto con aziende e professionisti del design e della comunicazione locali e internazionali.
Il metodo didattico di ABADIR, inoltre, ti prepara al mondo del lavoro anche attraverso una serie di altre attività come laboratori, incontri, talk, visite a studi di progettazione e stabilimenti produttivi.

INFO DAY
Ogni giovedì alle 17.00 il nostro Team Orientamento ti aspetta in Accademia per presentarti la nostra offerta formativa e rispondere a tutte le tue domande sui corsi di laurea triennale.
Prenota ora!

ALLOGGI
A pochi passi dalla sede dell'Accademia c’è la nostra foresteria, con camere singole e doppie, arredate, climatizzate, dotate di wifi e di una cucina comune attrezzata. I posti sono limitati, ma gli studenti del primo anno godono del diritto di prelazione: contatta foresteria@abadir.net
per info su disponibilità e tariffe.

ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

CORSI TRIENNALI

  • Graphic Design e Media Digitali
  • Product Design e Comunicazione Visiva

MASTER

  • Master di I livello in Design Strategico e Direzione Creativa
  • Master di I livello in Comunicazione Visiva e Art Direction
  • Master di I livello Mater Matuta – Curatorial Studies
    and Contemporary Philosophy of the Mediterranean

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
GRAPHIC DESIGN E MEDIA DIGITALII social network hanno trasformato radicalmente il modo in cui comunichiamo e la rete è diventata un ambiente imprescindibile in cui lavorare. Conoscere le piattaforme digitali, comprendendone dinamiche e linguaggi, è dunque indispensabile per interpretare la società e generare nuove economie.Il corso triennale in Graphic Design e Media Digitali integra lo studio della comunicazione visiva nella sua accezione tradizionale con le pratiche digitali e le nuove tecnologie. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di operare nel sistema delle industrie creative padroneggiando i nuovi media e i relativi paradigmi di significato, per progettare strategie di comunicazione innovative e output cross-disciplinari.

Sbocchi professionali e formativi:
art direction, brand design, graphic design, copywriting, content design, digital marketing, editorial design, visual design, illustrazione, packaging design, interaction design, strategic design, web design.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
PRODUCT DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA
Il Corso Triennale in Product Design e Comunicazione Visiva fornisce competenze specifiche nel disegno industriale e nelle discipline legate alla progettazione dello spazio, come il design d’interni e di allestimenti, affiancando ad esse anche fondamenti di graphic design. L’obiettivo è formare progettisti versatili, capaci di seguire lo sviluppo di un prodotto dalle fasi di ricerca, alla messa in produzione, fino alle strategie di mercato. La didattica include anche laboratori di progettazione, workshop e altre attività pratiche realizzate in sinergia con professionisti del settore, imprese ed enti, dando luogo a un’ibridazione tra l’ambiente accademico e il mondo del lavoro.

Sbocchi professionali e formativi:
product design, interior design e design di elementi d’arredo, exhibition design, interaction design, strategic design.

 

 

 




ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

Ad ABADIR promuoviamo il diritto allo studio degli studenti meritevoli e/o in condizioni economiche svantaggiate attraverso l’assegnazione di diverse tipologie di borse di studioPer l’Anno Accademico 2023-24 sono disponibili le seguenti agevolazioni:

  • borse di studio per merito, accessibili partecipando ad una Design Challenge, un laboratorio creativo dove potrai mettere alla prova le tue potenzialità da progettista;

  • borse di studio per merito e reddito, accessibili se hai ottenuto un voto di diploma pari o superiore a 80/100 e se rientri in una delle tre fasce di reddito indicate nel bando;

  • borse di studio erogate dall’ERSU, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario;

  • borse di studio riservati agli allievi ed allieve delle scuole superiori di cui ABADIR è partner, che possono ottenere speciali borse di studio per merito partecipando a un laboratorio progettuale.

Scopri di più a questo link.

 

ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

CONTATTACI
Se vuoi metterti in contatto con noi, ricevere la brochure e/o richiedere informazioni sui corsi di laurea triennale, sulle borse di studio offerte da ABADIR, sulle procedure di ammissione e i costi, compila questo modulo online:
→ www.abadir.net/richiedi-informazioni

ABADIR - ACCADEMIA DI DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

Team Orientamento

Tel. 095 7252310
Cell. +39 340 5043762
orientamento@abadir.net 

ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva

Via Giacomo Leopardi 8 – 95030
Sant’Agata Li Battiati (Catania)
Telefono 095 725 23 10
Mobile / Whatsapp +39 340 5043762Instagram / Facebook @abadiracademywww.abadir.net



RECAPITI

 

ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva Via Giacomo Leopardi 8 - 95030 
Sant’Agata Li Battiati (Catania)

Telefono 095 725 23 10
Mobile / Whatsapp +39 340 5043762
orientamento@abadir.net

Instagram / Facebook @abadiracademy
www.abadir.net