• Docenti

CHI PARTECIPA

Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

L’Università per Stranieri (Unistrasi) è un ateneo statale, a numero aperto, specializzato nella didattica dell’italiano a stranieri e nei settori della traduzione, linguistica, letteratura, comunicazione, e delle scienze umane in generale.
 
Gli insegnamenti linguistici attivati all’interno dei corsi di studio interessano 14 lingue straniere, europee ed extraeuropee (arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, swahili, tedesco, turco, ucraino).

«Perché studiare a Unistrasi?»

  • È un Ateneo internazionale, con studentesse e studenti che provengono da ogni parte del mondo.
  • Offre un ambiente favorevole all'apprendimento dell'italiano e delle altre lingue, stimolando la conoscenza delle relative culture.
  • Promuove la mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti e delle/dei docenti, in una prospettiva di scambio e arricchimento reciproco che favorisce la qualità della didattica e della ricerca.
  • Si impegna a offire tirocini all'estero per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea e borse di studio per studentesse e studenti stranieri.
  • Si imparano le lingue che aprono l'economia del territorio al mercato globale.

Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

Situata in una città universitaria, Unistrasi è aperta sia alla comunità studentesca italiana che a quella internazionale, che oggi rappresenta oltre il 15,3% (ben oltre la media nazionale).

L’alto tasso di internazionalizzazione dell’Ateneo è confermato dalle numerose opportunità di borse di mobilità europea (nell’ambito di oltre 100 accordi Erasmus+), extra-europea (più di 130 sedi disponibili in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Taiwan, Uzbekistan, Vietnam) e 10 percorsi di Doppio Titolo - sia in entrata che in uscita - che consentono di conseguire la doppia laurea in collaborazione con le Università partner in Cina, Corea, Francia, Germania, Russa, Vietnam.
 
Numerose sono inoltre le opportunità di tirocinio (con oltre 800 aziende ed enti) che agevolano le studentesse e gli studenti alla conoscenza del mondo del lavoro nei settori trainanti per i corsi di studio di Unistrasi (ambito turistico-imprenditoriale, del contatto interculturale, della comunicazione, dell’insegnamento in Italia e all’estero). È possibile svolgere il proprio tirocinio anche all’estero, sia in collaborazione con gli enti partner che nell’ambito del programma Erasmus+ Traineeship.

Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

I nostri corsi di laurea (a numero aperto) sono:

Laurea triennale in Geografie della decolonizzazione: sostenibilità, paesaggi, patrimoni culturali (L-6)
 
Laurea triennale in Lingua e cultura italiana in contesti globali (L-10)
Curricula:
- Insegnamento dell'italiano a stranieri
- Storia e letteratura in prospettiva multiculturale
 
Laurea triennale in Plurilinguismo, traduzione e interpretazione (L-11)
Curricula:
- Traduzione saggistica e letteraria
- Traduzione specialistica e audiovisiva
 
Laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (L-12) 
Curricula:
- Mediazione per il turismo e l'impresa
- Mediazione per le migrazioni, l'inclusione e il contatto tra culture
 
Laurea triennale (prevalentemente online) in Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale (L-10)

Laurea magistrale in Competenze Testuali per l’Editoria, l’Insegnamento e la Promozione Turistica (LM-14) 
Curricula:
- Competenze testuali per l’editoria 
- Competenze testuali per l’insegnamento 
- Competenze testuali per la promozione turistica 
 
Laurea magistrale in Scienze Linguistiche e Comunicazione Interculturale (LM-39) 
Curricula: 
- Didattica della lingua italiana a stranieri 
- Lingue orientali per la comunicazione interculturale 
- Linguistica storica e comparativa
 
Tutti i piani di studio dei nostri corsi aggiornati all'anno accademico 2024-2025 sono disponibili nella sezione "Materiale" di questa pagina.

Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

Le studentesse e gli studenti possono richiedere le borse di studio istituite dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU).

La borsa di studio del DSU Toscana è un beneficio che dà diritto alle vincitrici e ai vincitori a una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studentessa/studente in sede, pendolare e fuori sede (quest’ultima determinata dalla provenienza e dai tempi di percorrenza del trasporto pubblico necessari per raggiungere la sede del corso di studi).
 
Il bando è promosso nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia delle/i giovani. Le vincitrici/i vincitori di borsa e le/gli idonee/i non vincitrici/tori hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana. Alle studentesse e agli studenti vincitrici/tori ed idonei non vincitrici/tori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
 
Possono presentare domanda di borsa le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i a corsi di laurea e laurea magistrale di Unistrasi. Nel bando verranno specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito. Per le studentesse e gli studenti con disabilità e/o con figli minori sono previsti specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per quante/i hanno una disabilità è prevista anche un’integrazione alla borsa di studio ed, eventualmente, posti alloggio attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per le studentesse gli studenti atlete/i a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.
 
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web del DSU, dov'è anche presente una specifica sezione "Contatti".

Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

Vieni a trovarci al nostro stand: ti spiegheremo nel dettaglio la nostra offerta formativa e tutte le opportunità che Unistrasi può offrirti, non solo in termini di apprendimento ma anche di qualità della vita e servizi alle studentesse/agli studenti.

L'Università per Stranieri di Siena, infatti, si trova in una città sostenibile, ricca di storia e cultura, dove convivono numerose comunità internazionali con cui fare gruppo e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. Ti spiegheremo cosa significa studiare a Siena e appartenere a una società viva, dinamica ma non dispersiva, dove tutto è raggiungibile a piedi (o ben collegato) e a misura di studentessa/studente.
 
Ti aspettiamo!
 


Università per Stranieri di Siena, Ateneo Internazionale

Università per Stranieri di Siena
Piazzale Carlo Rosselli 27-28 (di fronte alla stazione ferroviaria)
53100 Siena
 
È possibile prenotare una sessione di orientamento personalizzata tramite il nostro calendario online, specificando giorno e orario tra quelli proposti e se si è interessate/i a incontrarci in presenza o su Google Meet.

È possibile, inoltre, richiedere ulteriori informazioni sull'offerta formativa del nostro Ateneo, le opportunità di studio e tirocinio e i principali sbocchi professionali, nonché organizzare colloqui di orientamento in sede o a distanza scrivendo a orientamento@unistrasi.it, oppure telefonando ai numeri 0577-240150.
 
Vi aspettiamo numerose/i per scoprire l'offerta formativa e culturale del nostro Ateneo.