Ciels Campus è un campus di Mediazione Linguistica, istituito a seguito del Decreto Ministeriale di Istituzione del 31/03/2010, che offre una formazione specializzata in diversi settori fin dal primo anno, con il plus dell’apprendimento di almeno 2 lingue straniere.
Per soddisfare le richieste di un mercato sempre più specializzato e competitivo, dal 2010 in Ciels Campus si è scelto di affiancare allo studio delle lingue straniere 7 indirizzi di specializzazione al Corso di Studi Triennale e 4 indirizzi di specializzazione al Corso di Studi Magistrale, fin dal primo anno. Il titolo di studio è legalmente riconosciuto dal MUR.
Il nostro approccio su misura
Ognuno di noi ha un proprio percorso e una sua storia, da personalizzare secondo le proprie
propensioni, interessi e ambizioni. L’approccio formativo di Ciels Campus ha a cuore la valorizzazione dello studente, prevedendo la possibilità di strutturare il proprio percorso di studi nei minimi dettagli, scegliendo come costruirlo in base alle proprie attitudini.
1 - Scegli il tuo percorso di specializzazione
L’offerta didattica di Ciels presenta caratteristiche originali e peculiari che la rendono unica nel panorama accademico nazionale, offrendo dei piani di studio autentici e costantemente aggiornati, riflettendo le novità e i cambiamenti dei vari settori di mercato.
2 - Scegli quali e quante lingue studiare oltre all’inglese
Insieme alla specializzazione, gli studenti imparano almeno 2 - e fino a 3 - lingue straniere, di cui l’inglese è obbligatorio, indispensabili per affrontare le professioni di oggi e del domani: non solo le tradizionali lingue occidentali, ma anche le lingue afro-asiatiche e mediorientali.
3 - Scegli tra il percorso in Lingue e Traduzione (LT) o il percorso in Lingue, Traduzione e Interpretariato (LTI)
All’interno del Corso di Studi Triennale, gli studenti possono scegliere tra due percorsi linguistici differenti per rendere unico il proprio piano di studi. Entrambi hanno alcuni elementi in comune: gli insegnamenti di lingua su base annuale, traduzione attiva - dall’italiano alla lingua straniera -
e traduzione passiva - dalla lingua straniera all’italiano - e infine l’interpretazione dialogica - che prevede la presenza fisica dell’interprete come tramite tra gli interlocutori.
L’offerta didattica comprende il Corso di Studio Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) e il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Strategica (Classe di Laurea LM-94). Inoltre, offriamo Master e Corsi di Alta Formazione per aggiornamento professionale. I docenti provengono sia dal mondo accademico, sia dal mondo del lavoro, portando ogni giorno a lezione la loro diretta esperienza nel campo. Oltre alla didattica, Ciels Campus offre ai propri studenti un calendario ricco di iniziative culturali e tematiche: convegni, seminari e molteplici laboratori pratici.
L’esperienza Ciels
Ciels Campus ha lo scopo di formare professionisti che abbiano sia solide competenze linguistiche, maturate tramite l’apprendimento di tecniche di traduzione e interpretariato, sia una preparazione in un ambito lavorativo fortemente richiesto dal mercato perfezionata tramite le materie di indirizzo e i laboratori pratici che permettono agli studenti di mettersi in gioco con case studies reali e concreti. Ciels intende preparare lo studente al mondo del lavoro di oggi e di domani, con programmi di studio continuamente aggiornati e differenti dagli altri atenei.
È possibile richiedere per ogni anno accademico di iscrizione le borse di studio. L’assegnazione
avviene tramite bando annuale, seguendo determinati parametri definiti da ogni singola regione.
Maggiori informazioni, possono essere richieste alla Segreteria Generale della sede di riferimento.
Triennale
Magistrale