Ingegneria Gestionale
L’ingegnere gestionale rappresenta oggi una figura chiave per la crescita e lo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private, grazie alla sua capacità di integrare competenze tecnologiche, tipiche dell’ingegnere, con quelle gestionali.
Al terzo anno agli studenti della LIUC è offerta la possibilità di optare fra due percorsi: un percorso in lingua italiana e un percorso in lingua inglese.
Industrial Engineering (in inglese)- Percorso a numero chiuso
È la prima laurea triennale in Ingegneria Gestionale veramente internazionale in tutto il panorama universitario italiano. È un corso di studi di élite che dà accesso sia al mondo del lavoro, sia a programmi di laurea magistrale di eccellenza in Italia e all’estero.
Rappresenta un’autentica esperienza internazionale grazie a:
-
docenti provenienti da prestigiose Università e Centri di ricerca europei (per esempio la Delft Technology University (Olanda) e il CSC di Espoo (Finlandia))
-
una settimana residenziale all’estero a semestre (con alloggio a carico di LIUC) co-organizzata con Università e Centri di ricerca con cui LIUC collabora e con i Chapter Alumni di LIUC stessa (per esempio, il Fraunhofer Institute di Amburgo (Germania), Cesi Ecole d’Ingenieurs a Parigi (Francia) e il Chapter Alumni Benelux di Bruxelles (Belgio))
-
tirocini all’estero a partire dal terzo anno del corso di studi
Ingegneria Gestionale (in italiano)
Dal terzo anno potrai scegliere tra due specializzazioni:
Economia e Management
All'interno del Corso di Laurea triennale in Economia e Management potrai scegliere tra tre percorsi:
Management (in italiano)
Il percorso affronta tematiche legate al funzionamento delle imprese in una prospettiva sia manageriale sia imprenditoriale. Al terzo anno è possibile personalizzare il piano di studi, scegliendo uno dei sei indirizzi disponibili.
Business Economics (in inglese) - Percorso a numero chiuso
Il percorso è stato disegnato al fine di garantire una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali in contesti internazionali. Lo studente trascorrerà all’estero uno-due semestri presso università partner. Al terzo anno è possibile personalizzare ulteriormente il piano di studi, scegliendo uno degli indirizzi offerti in lingua inglese.
Business Analitycs for Management (in inglese) - Percorso a numero chiuso
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla rivoluzione della data-driven economy che, grazie alla crescente disponibilità di una grande mole di dati, ha cambiato il modo stesso di fare business. Occorre quindi formare le future generazioni di manager in modo che sappiano istintivamente come usare le informazioni estratte dai dati ed i principali modelli quantitativi a supporto delle decisioni. Queste competenze sono riassunte nell’espressione Business Analytics. Il percorso presenta gli strumenti statistico-matematici di base per impiegare i dati nei diversi contesti aziendali, quali la gestione finanziaria e commerciale, la strategia di impresa e la gestione del portafoglio. Il percorso affronta tematiche legate alla gestione e analisi dei dati, con l’obbiettivo di supportare il management nei processi decisionali. Al terzo anno è possibile personalizzare ulteriormente il piano di studi, scegliendo uno degli indirizzi offerti in lingua inglese.